Abiti da Sera Particolari: dai tessuti ricercati al pizzo e ricami

Se sin da bambine siete sempre state incantate da fascinosi abiti da sera particolari siete nel posto giusto. Ideologia comune è l’immagine del lungo abito da sera con strascico indossato dalla principessa unitasi in ballo col suo principe.

L’abito da sera deve saper valorizzare nel migliore dei modi le forme di una donna, esaltandola e mettendo in luce tutta la sua bellezza, partendo da un accurato lavoro di taglio linee sartoriali moderne e contemporanee fino ad arrivare ai più minuziosi dettagli con paillettes, trasparenze e ricami romantici.

Trend indiscusso in materia è senza alcun dubbio rappresentato dal pizzo: tessuto glamour e chic amato dalle più romantiche sognatrici. Andiamo ad analizzare nello specifico gli abiti in questa trama.

Abiti da Sera in Pizzo

Cena a lume di candela, di gala, uscita con le amiche, prima a teatro, l’agenda pullula di impegni e non sai qual è la mise giusta per l’occasione? Lasciati guidare dall’istinto e dai nostri preziosi consigli e concediti la possibilità di vivere una favola. Il pizzo è un materiale molto delicato e difficile da lavorare, ma anche il più amato poiché riproduce motivi decorativi elaborati e scenici.

Quando l’eleganza è necessaria la soluzione ideale per sentirsi a proprio agio pur mantenendo un certo tono è rappresentata da un abito in pizzo. Si adatta a qualsiasi incarnato e scollatura: che tu abbia un seno abbondante o piccolo, un abito in pizzo con scollo quadrato o profondo saprà renderti la protagonista indiscussa della tua occasione speciale.

Quando si indossa un abito in questa stoffa una regola fondamentale, da non dimenticare, è non mostrare troppo le spalle tenendole coperte con uno scialle oppure una stola principalmente in chiesa nel corso di un rito religioso, in segno di rispetto, ed optare per lunghezze che si adeguino alla propria fascia d’età.

Oltre al pizzo annoveriamo anche molteplici ulteriori tessuti che contraddistinguono un abito elegante da sera, andiamo a scoprirli.

Tessuti per Abiti da Sera

Un abito da sera può essere realizzato in svariati tessuti ma quelli per eccellenza sono: il neoprene, l’ organza, il velluto, il raso, chiffon e georgette. Il neoprene è sicuramente una scelta insolita ed azzardata ma se ben riprodotta un grande asso nella manica ed una scelta vincente per il tuo evento indimenticabile. È rigido ma al tempo stesso di facile lavorazione; il giusto mix per fare scalpore con un abito fuori dagli schemi.

L’organza è versatile fresca e leggera capace di conferire estemporaneità al tuo long dress. Scivola su ogni tipo di silhouette riproducendo texture molto fini, thin e lightweight. In grado di attrarre e riflettere la luce questo materiale ti renderà radiosa illuminando il tuo splendido sorriso.

Il velluto è il tessuto per eccellenza di un abito da sera elegante. Estremamente lucente e caratterizzato da un pelo corto e fitto resiste e dura nel tempo non compromettendo la qualità del tuo abito. Il drappeggio tipico di questo materiale avvolgerà le tue forme rendendoti sexy ed estremamente femminile.

Il raso è il tessuto più amato da fotografi e paparazzi poiché con la sua lucentezza intrinseca è in grado di riflettere qualsiasi flash e luce conferendo alla donna che lo indossa estrema luminosità. È questo un tessuto utilizzato più nell’arredamento che nel fashion, considerato una valida ed economica alternativa alla seta.

Lo chiffon è un tessuto molto leggero e ricercato, perfetto per abiti da sera lunghi e raffinati. È ricco quanto fragile motivo per cui va lavato con molte precauzioni.

Il georgette presenta una natura elastica con l’intento di adattarsi al corpo di colei che lo indossa non creando effetti sformati. Leggermente ruvido al tatto è questo l’ideale per abiti femminili lunghi e svolazzanti.

Torna al Blog